Scheda 03

3. Ceserano

La chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo, di particolare importanza pastorale, unico edifico religioso del borgo, si trova sullo spartiacque dei torrenti Bardine ed Aulella, su un promontorio denominato Castello, emergente dal crinale. Di antichissima memoria, è citata nel XIII secolo come cappella dipendente dalla Pieve di Soliera, mentre nel 1568 è già citata nei documenti come parrocchia autonoma.

La facciata a capanna è priva di decorazioni, se si esclude il bel portale in arenaria settecentesco, tipico prodotto dalle maestranze attive in quel periodo nella Lunigiana Orientale.

L’interno, ad unica navata, e a tre campate, irregolari, è decorato secondo i modi tipici del Settecento lunigianese, con altari in stucco dipinto e una trabeazione composita e continua che anima le pareti e lo spazio absidale. L’effetto scenografico dell'insieme è accentuato dalla grande edicola contenente il simulacro policromo del venerato patrono Bartolomeo posta al centro dell’abside al di sopra di un bel coro ligneo.

Purtroppo a causa del sisma l’edifico necessita sia di un consolidamento strutturale tramite l’inserimento di catene d’acciaio, che del ripristino delle lesioni e di parte degli intonaci.

 

Torna su